A Proposito di Luca

1f7dcb6be6623d6211f05ae331d9d0b6_large.jpg

Ho completato la mia formazione universitaria in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Bologna. Al termine mi sono specializzato in Psichiatria presso l’Ospedale Universitario di Modena

La mia formazione psicoanalitica è avvenuta all'interno della Società Italiana di Psicoanalisi (S.P.I.), di cui sono membro associato a tutt’oggi. Ho la membership anche nella International Psychoanalytic Association (I.P.A.).

Dopo l’esperienza di consulenza psichiatrica presso l'Ospedale Universitario (Modena), ho iniziato a lavorare nel mio studio privato a ​Modena e a Venezia.

Sono medico, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi (S.P.I.), membro dell'International Psychoanalytic Association (I.P.A.). Uno psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista è un medico con specializzazione post-laurea in psichiatria, che si sottopone, successivamente, ad una lunga formazione della durata di diversi anni, basata su tre elementi: analisi personale con un analista senior (analista di training e supervisione), analisi di diversi pazienti condotte sotto supervisione e completamento di un curriculum accademico in cui seminari di teoria, tecnica e processo psicoanalitici continuano per almeno quattro anni dopo la laurea e nel mio caso particolare anche dopo la specializzazione.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi congressi, sia psichiatrici che psicoanalitici in cui ho presentato relazioni scientifiche e ho pubblicato in diverse riviste specialistiche sia nazionali che internazionali.

Sono docente di Teoria dell'Osservazione e di Clinica Psicoanalitica all’interno della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Martha Harris (modello Tavistock) di Bologna, dove svolgo anche il compito di supervisore di casi clinici.

Sono membro della China America Psychoanalytic Alliance (CAPA), New York, USA, dell'Associazione Internazionale per la Psicoterapia Forense (IAFP), Londra, Regno Unito, dell'American Psychoanalytic Association (APsaA) e della Confederation of Independent Psychoanalytic Società (CIPS).

Oltre al mio lavoro professionale dal 1993-1997, sono stato membro dell'Accademia Veneziana di Studi Indiani (VAIS) , Università Cà Foscari, Università di Venezia , durante il mio studio (part-time) di lingue orientali (hindi e sanscrito) presso Università 'Cà Foscari ', Venezia, Italia. Sono anche fondatore di "Castello925", associazione culturale per lo sviluppo dell’"Arte contemporanea", con sede Giardini-Biennale, Venezia (Italia).

Ideatore e promotore del progetto "K-now-L-Edge", dedicato allo sviluppo di ‘creatività’, ‘arte’ e ‘psicoanalisi’, con sede a Venezia (Italia) e New York (USA).